top of page
  • Immagine del redattoreprogettosito18

Autunno, tempo di esfoliare

L'abbronzatura è ormai un ricordo sbiadito, la pelle si prepara all'autunno e con i primi freddi non c'è nulla di meglio che un bello scrub esfoliante per rimuovere impurità e cellule morte.

In generale gli esfolianti sono utili - soprattutto per le pelli secche o mature - in quanto agiscono sullo strato superficiale dell'epidermide, stimolando il fisiologico rinnovamento cellulare.



Le profumerie e le erboristerie sono piene di prodotti di questo tipo, ma realizzarli in casa è davvero facilissimo e sono sufficienti un paio di ingredienti molto semplici, reperibili peraltro senza difficoltà perché li abbiamo sempre in casa. 

Quali sono?

Lo scrub più semplice lo potete preparare semplicemente con sale ed olio (o qualche cucchiaino di yogurt). 

Mescolate in una ciotolina due cucchiai di sale fino da cucina e due cucchiai d'olio (o di yogurt bianco), eventualmente aggiustando gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso, non liquido, ma neppure difficile da stendere. Applicate poi il prodotto sulla pelle massaggiando con piccoli movimenti circolari ed insistendo soprattutto sulle zone più callose, come gomiti o talloni. 

Mi raccomando, non usate questo scrub sulla pelle del viso o in zone delicate, in quanto il sale potrebbe avere un effetto irritante ed abrasivo! Anche per questo è bene, dopo aver sciacquato ciò che resta dello scrub, limitarsi a tamponare la pelle senza sfregarla con l'asciugamano, per lasciarle il tempo di rigenerarsi. 

Lo scrub con il sale è anche un ottimo anti cellulite!

In alternativa potete utilizzare lo zucchero di canna, che va mescolato all'olio di semi o di oliva ed applicato sulla pelle con le medesime modalità.

Se poi desiderate arricchire ulteriormente lo scrub potete sempre utilizzare altri ingredienti a vostro piacimento: avocado, cetriolo, limone, salvia o alcune gocce dell'olio essenziale che preferite, sono solo alcuni dei suggerimenti utili a personalizzare l'esfoliante, adattandolo alle caratteristiche della vostra pelle ed ai vostri gusti personali. 

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page