top of page
  • Immagine del redattoreprogettosito18

Camminare fa dimagrire?

Aggiornamento: 2 ago 2018

Si, ma devi farlo seriamente.


L'Organizzazione Mondiale della Sanità invita a percorrere almeno 3 chilometri al giorno (circa 5000 passi). E' sufficiente un'ora di camminata quotidiana ed il tuo fisico ti ringrazierà, soprattutto se sei un po' in sovrappeso.


Diversi studi evidenziano che questa attività aiuta a ridurre il colesterolo “cattivo”, abbassa la pressione, diminuisce il rischio di diabete, e a differenza della corsa, non pesa sulle articolazioni. Camminare inoltre riduce lo stress e migliora l'umore.


Anche la camminata può diventare un vero e proprio allenamento: il ritmo iniziale può variare a seconda del tuo stato fisico, ma generalmente è meglio partire piano. Si può iniziare con brevi sessioni di 15 minuti e gradualmente arrivare a 60 minuti al giorno. L'intensità della camminata deve aumentare man mano che si procede con i passi, fino ad avere quasi il fiatone.


Più aumenti la velocità, più sono le calorie che bruci.


Quando sarai più allenato, prova ad inserire nei tuoi allenamenti anche delle salite: ciò ti permetterà di aumentare intensità e sforzo, bruciando più grassi e rafforzando i muscoli delle gambe, in particolare i glutei.


Presta particolare attenzione alle discese ripide che a lungo andare possono stressare le articolazioni delle ginocchia e caviglie.


Quando sarai esperto e riuscirai a camminare per 60 minuti ad alta intensità, ti suggerisco di alzare il livello di difficoltà utilizzando dei piccoli pesi (cavigliere e pesetti in mano), o di passare dalla camminata ad una corsetta leggera.

18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page