top of page
  • Immagine del redattoreprogettosito18

Come eliminare le macchie d'olio dai vestiti

Vi sarà sicuramente capitato di macchiare d'olio un capo e di non sapere come togliere quel maledetto alone d'unto.



Ricordo di aver sperato per anni - ogni volta che mi capitava di macchiarmi - che l'applicazione del talco per un'oretta aiutasse a risolvere il problema, purtroppo senza grandi risultati: la macchia si riassorbiva notevolmente, ma qualche traccia rimaneva sempre lì a ricordarmi quanto imbranata ero (e sono tuttora).

Poi ho scoperto che il pre-trattamento più efficace è in realtà quello che prevede l'utilizzo di detersivo per piatti: è sufficiente spalmare sulla macchia una piccola quantità di detersivo, meglio se incolore (soprattutto se il capo è bianco!), e lasciarlo agire per una decina di minuti prima di frizionare delicatamente e mettere il capo in lavatrice. Et voilà, vedrete che in questo caso dopo il lavaggio non rimane traccia di aloni!

Certo, non si tratta di un metodo utilizzabile indistintamente su tutti i capi.

Per quelli più delicati il suggerimento è di usare del sale: spargendolo sulla macchia, lasciandolo agire per circa tre ore e poi togliendolo con uno spazzolino otterrete lo stesso risultato, fermo restando che lo sciacquo ed il lavaggio rimangono passaggi necessari. 

Se le macchie sono vecchie - magari perché avete messo via un abito a fine stagione senza accorgervi che era macchiato - vi suggerisco di utilizzare una miscela di bicarbonato e aceto: lasciate agire il composto per una decina di minuti sulla macchia e poi fate un normale lavaggio. 

Problema risolto!

17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page