top of page
  • Immagine del redattoreprogettosito18

Come non ingrassare durante le feste

Come impostare la dieta durante il Natale?

Innanzitutto in una settimana, anche se siamo sregolati nei pasti, non intacchiamo in maniera irreversibile il nostro fisico. Se però siamo delle persone poco attive e in sovrappeso, lo sgarro natalizio può diventare la causa di un ulteriore aumento di peso.

Per cui è meglio concentrarsi sull'alimentazione durante tutto il periodo dell'anno. Essere delle persone attive, con una dieta varia, ricca di frutta e verdura e inserire nella routine settimanale un po' di attività sportiva, ci aiuta a vivere con serenità il periodo natalizio e permette di ripagarci delle fatiche accumulate durante tutto l'anno.




Cerchiamo di dare alcuni consigli utili:

- bilanciare i pasti: saltare i pasti, digiunare a pranzo e mangiare molto a cena non è un buon metodo di gestire la fame, si rischia di arrivare a cena molto affamati e fare poca attenzione a quello che si mangia. Se a pranzo del 25 si mangia molto, alla sera è meglio sforzarsi di mangiare cibi leggeri. 

- prediligere pasti sani: largo spazio a frutta e verdura, attenzione a cibi fritti o eccessivamente grassi, come burro, strutto o carni conservate, guanciali. Cercate di mangiare delle porzioni "poco sane" un po' più piccole e abbondare nei contorni di verdure.

- prediligere il cioccolato fondente: più il cioccolato è fondente, più apporta valori nutritivi. Pandoro e panettone, meglio se di buona qualità, magari artigianale. 

- frutta secca: è un cibo fantastico, ricco di molte proprietà nutritive, ma come il cioccolato, è un alimento molto calorico, cercate di mangiarne al massimo una manciata. Evitate la frutta secca salata.

- bere molta acqua: aiuta ad avvertire il senso di sazietà e depura l'organismo. Potete sostituire l'acqua con tè o tisane, ma evitate di zuccherarle.

- dopo le feste evitate la bilancia: l'incremento di peso può indurre a provare senso di colpa e depressione, con il rischio di iniziare diete troppo squilibrate. Gradualmente e con serenità ritornerete al vostro peso ideale. Alimentazione bilanciata e attività fisica costante sono i vostri alleati per ottenere una linea perfetta. Nel periodo dopo le feste, se potete, concentratevi su attività aerobiche.

- limitare l'alcool: nessuno vieta il brindisi e l'aperitivo, ma l'alcool apporta molte calorie, per cui state attenti. 

- poco sale, meglio spezie: il sale fa alzare la pressione e favorisce la ritenzione idrica, meglio insaporire i cibi con spezie o erbe aromatiche

Cercate di stare mentalmente bene, anche se siete in sovrappeso, stare a stecchetto durante il cenone della Vigilia o di Capodanno, o durante il pranzo di Natale mentre amici e parenti propongono manicaretti e leccornie di ogni sorta non avrebbe un gran senso. Fatevi un regalo nell'anno nuovo, cambiando il vostro stile di vita. Rendete la vostra dieta salutare e fate un po' di attività fisica.  

20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page