top of page
  • Immagine del redattoreprogettosito18

Detergente alla camomilla fai da te

Quante sono le virtù della camomilla? Moltissime. La troviamo negli shampoo delicati per i bambini, negli schiarenti per capelli, nei prodotti cosmetici lenitivi, nelle bevande rilassanti. Può piacere o meno, ma si tratta senza ombra di dubbio di un ingrediente molto facile da reperire e senza alcun effetto collaterale.



Preparare un detergente a base di camomilla è semplicissimo e molto economico. Innanzitutto portate a bollore una pentola d'acqua e nel frattempo versate in un recipiente 100 ml di latte, un cucchiaio di fiori di camomilla (o una bustina, se non ne avete a disposizione) e qualche fogliolina di menta pulita. Ponete il recipiente a bagnomaria nell'acqua bollente e lasciate cuocere per una mezzora, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno e dando il tempo al latte di assorbire tutti gli elementi nutritivi di fiori e foglie. Trascorsa mezz'ora filtrate il preparato attraverso un colino e mettete da parte a raffreddare. Quando il composto si sarà raffreddato aggiungete un cucchiaino di miele e mescolate fino al suo completo scioglimento. Se preferite avere un preparato più denso, aggiungete ancora un po' di miele. A questo punto il detergente è pronto.

Potete immergervi un dischetto di cotone e passarlo delicatamente sul viso pulito, o se preferite potete stendere il composto sulla pelle come se fosse una crema, lasciando agire brevemente, e rimuovere poi i residui con un po' di cotone, prima di risciacquare. La camomilla con le sue proprietà lenitive ed emollienti contribuirà a distendere e a calmare la pelle: una coccola da concedersi ogni tanto, soprattutto a fine giornata, per fare pace con il mondo e tutte le rughe (belle o brutte!) che disegna sul nostro viso.

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page