top of page
  • Immagine del redattoreprogettosito18

Il tuo cane si comporta in modo strano?

I cani a volte si comportano in modo che ci appaiono strani, eppure nel mondo canino sono estremamente normali. Prima di sgridare il vostro fido amico, vediamo di capirne il significato.





Strusciare il sedere per terra: lo fa quando ha un fastidio. Potrebbe essere momentaneo, ma se si ripete spesso potrebbe essere una infiammazione, dovuta forse ad un problema parassitario.

Girare su se stesso e mordersi la coda: può significare che il cane si annoia, ed è un modo per giocare. In particolare quando è un cucciolo questo comportamento non è particolarmente preoccupante. Quando però, in età adulta, diventa un comportamento ripetuto, può nascondere fastidi importanti. Come l'inizio di un disturbo comportamentale o un'infezione parassitaria.

Dopo il bagno rotola dappertutto: il cane non ama l'odore dello shampoo e farà di tutto per eliminarlo. Vorrà in tutti i modi sostituirlo con l'odore dell'ambiente naturale, terra ed erba. È una cosa istintiva che gli permette di essere più difficilmente individuabile da probabili nemici.

Grattare per terra dopo i bisogni: è un modo per marcare il territorio e diffondere il proprio odore attraverso le zampe.

Inclinare il capo: denota curiosità e interazione con il padrone. Quando piega leggermente il capo da un lato soprattutto quando gli chiedete qualcosa. Vuol dire che sta cercando di capire il messaggio. Questo avviene anche quando siete lontano e vi osserva.

Girare sul cuscino prima di dormire: è un riflesso della sua natura selvaggia. Con questo comportamento si accerta che non vi siano pericoli nelle vicinanze, inoltre è una maniera per marcare il territorio e stare più comodi.

Annusare il sedere di altri cani: i cani hanno un olfatto incredibile e per loro è uno dei sensi più importanti. Il sedere è fonte di molte informazioni.

Ululare: è un verso che serve per difendere il territorio, in particolare se sentono la presenza di sconosciuti nelle vicinanze. Oppure può essere una dimostrazione di gioia quando sentono un amico avvicinarsi a casa. In alcune occasioni può essere un ululato di lamento per una situazione dolorosa.

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page