top of page
  • Immagine del redattoreprogettosito18

Lavarsi meno, lavarsi meglio

Fate la doccia ogni giorno? Forse non è la scelta migliore per l'ambiente, ma udite udite: non lo è nemmeno per la vostra pelle. Innanzitutto chiariamo bene una cosa: lavarsi molto non significa necessariamente essere puliti, e lavarsi poco non significa necessariamente essere sporchi. Molto dipende da COME ci laviamo. Personalmente sono una fan del giusto mezzo. Da sempre mi misuro con una pelle delicata, a tratti secca, a tratti grassa. Dopo anni di pruriti, eczemi e fastidi di ogni genere ho capito - ed è proprio il caso di dirlo: sulla mia pelle! - quali effetti può avere una pulizia eccessiva a livello dermatologico. L'illuminazione è arrivata quando, sedicenne, facevo sport quasi quotidianamente e mi lavavo perciò ogni giorno facendo una doccia completa: corpo e capelli. Dopo un po' di tempo, oltre a soffrire i soliti problemi di pelle, avevo iniziato ad avere i capelli sempre più grassi. Più li lavavo e più velocemente sembravano sporcarsi. Provai a cambiare detergente, ma senza grandi risultati. I risultati inaspettatamente cominciarono ad arrivare quando - durante le vacanze - iniziai a lavarli un po' meno ossessivamente, utilizzando uno shampoo delicato. All'epoca non si utilizzava massivamente internet e le risposte non si trovavano online, così fu la mia testolina ad elaborare il collegamento: come mai se mi lavo di meno i capelli sono più puliti? Probabilmente - mi dissi - l'acqua e lo shampoo utilizzati così di frequente sono troppo aggressivi e la mia cute perde la sua naturale capacità di regolarsi.



Chissà che non valga anche per la mia pelle? Oggi so che quell'intuizione non era così distante dalla realtà: è dimostrato infatti che l'eccessiva esposizione della pelle a detergenti ed acqua (soprattutto calda) altera il suo ph, seccandola ed indebolendo le sue naturali difese. Qual è quindi il suggerimento che mi sento di darvi? Compatibilmente con il vostro stile di vita, lavatevi di meno, ma meglio! Vi assicuro che se fate un lavoro sedentario e non sudate eccessivamente, non avete bisogno di farvi la doccia ogni giorno; semmai si tratta di un piacere irrinunciabile o di una convinzione errata. Lavarsi a pezzi è più che sufficiente e vi garantisco che nessuno penserà mai, standovi vicino, che siete sporchi... perché non lo sarete! Se invece fate molto movimento, sudate parecchio o semplicemente non sapete rinunciare al piacere della doccia, allora tentate di prediligere detergenti delicati e di non passare troppo tempo sotto l'acqua bollente. La vostra pelle, il vostro portafoglio e l'ambiente ve ne saranno grati!

22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page