top of page
  • Immagine del redattoreprogettosito18

Mangiare i legumi senza paura

I legumi sono alleati della nostra salute. Innanzitutto contengono un'alta percentuale di proteine. Se li abbiniamo ai cereali possiamo ottenere tutti gli aminoacidi essenziali e competere con il profilo proteico della carne.  I piatti di legumi e cereali vengono infatti definiti la "carne dei poveri". 

Inoltre contengono molte fibre e per questo motivo hanno un forte potere saziante, disintossicano e favoriscono la mobilità intestinale. Questi vegetali però contengono degli zuccheri, gli oligosaccaridi, che resistono agli enzimi digestivi e arrivano direttamente nell'intestino. Lì vengono mangiati dai nostri batteri intestinali che, come scarto, producono anidride carbonica.



Per ridurre questo disturbo ci sono alcuni accorgimenti:

- lasciarli a lungo in ammollo, almeno 12 ore, prima di lessarli, per eliminare parte delle molecole che proteggono gli zuccheri indigeribili.

- utilizzare le spezie in cottura, in particolare qualche foglia di alloro, il rosmarino e  l'alga kombu. Tali ingredienti riducono l'attività fermentativa.

- cuocere i legumi in modo da renderli morbidi e non utilizzare l'acqua di ammollo che contiene dei fitati, anti nutrienti che diminuiscono l'assorbimento di vitamine e sali minerali. Il sale va aggiunto a fine cottura, altrimenti si rischia di rendere la buccia dei legumi più dura e difficile da digerire.

- passare o frullare i legumi al fin di renderli più assimilabili e facilmente digeribili.

Il consiglio principale è di abituare il nostro intestino con gradualità. Iniziamo a consumarli una o due volte a settimana, aumentando pian piano le dosi per renderli sempre più presenti nella nostra dieta. 

28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page