top of page
  • Immagine del redattoreprogettosito18

Sai come comunicare con il tuo gatto?

Aggiornamento: 17 nov 2018

Tra gatto e padrone si instaura un legame magico, fatto di sguardi e intese. Ma mentre il tuo gatto capisce quando gli parli, tu sei in grado di capire il suo linguaggio? Tutti i gatti, indifferentemente dalla razza o paese di origine, si comportano in modo simile. Gli scienziati hanno iniziato a tradurre il "linguaggio felino", vediamone alcuni significati che hanno individuato. Quando il tuo gatto ti lecca la mano, la faccia o altre parti del tuo corpo significa che vuole rinforzare i legami affettivi con te, è un tipico gesto che le madri hanno con i cuccioli, verso cui nutrono amore e desiderio di protezione. Se il tuo gatto struscia il muso su di te significa che sta instaurando un forte legame di amicizia, sta rilasciando dei marcatori olfattivi che segnalano chi fa parte del suo clan. Il gatto fa la pasta, ovvero oltre alle fusa, con le zampe fa dei movimenti ritmici sul proprio padrone come se stesse impastando. E' un movimento che fanno i gattini appena nati per stimolare la fuoriuscita del latte dalle ghiandole mammarie. Man mano che il gatto diventerà adulto probabilmente tenderà ad esibire sempre meno questo gesto, ma finché è giovane significa che per voi un affetto quasi filiale.



ORECCHIE Le orecchie dei felini sono molto flessibili, quando sono... dritte con le punte verso avanti significa che sono attenti; dritte con le punte rivolte ai lati significa che sono nervosi o tesi; appiatttite lateralmente significa che sono sulla difensiva; appiattite e ruotate all'indietro significa che provano paura e sono pronti a difendersi.

PUPILLE Anche le pupille e gli occhi indicano diversi stati d'animo: pupille dilatate indicano piacevolezza, possono indicare anche paura, ma solo se siamo in presenza di orecchie appiattite; occhi spalancati se il gatto è in allerta, solitamente quando lo stuzzicate con qualche gioco; occhi socchiusi quando è in situazione di estremo relax e vuole comunicarvi amicizia.

CODA La coda grossa si può notare quando il gatto si sente minacciato; quando cammina con la coda dritta e la punta ricurva, come un punto interrogativo vuol dire che vi sta salutando ed è un gesto amichevole; quando la muove spostandola in maniera decisa e secca da un lato ad un altro, significa che è nervoso o infastidito da qualcosa.

MIAGOLIO I gatti parlano a modo loro, nel loro repertorio ci sono più di trenta miagolii. Il gatto che vive con umani miagola più di quello che vive in strada, perché ha più bisogno e voglia di comunicare con qualcuno. Se il miagolio è prolungato e la bocca è fissa allora significa paura e minaccia; se è simile ad un trillo allora equivale ad un saluto; quando la tonalità è bassa e prolungata allora il gatto sta male oppure è in calore; se il gatto emette un breve borbottio gutturale allora vuol dire che sta disapprovando un vostro comando, tipo quando gli dite che deve scendere dal tavolo; generalmente il miagolio è un modo per ricercare attenzioni, sia cibo sia carezze. Sulle fusa dei gatti esistono diversi studi ma l'origine ed il significato di questo atteggiamento non è ancora chiaro. Sicuramente è un segnale positivo, ma se non bisogna rimanere turbati se il vostro micio non fa le fusa.





19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page