top of page
  • Immagine del redattoreprogettosito18

Vivere senza cibo!

Il respirianesimo affascina più di 2000 italiani.


Spesso sentiamo parlare di diversi modelli di dieta: no carb, palio dieta, modello Dunkan, ecc...ma qualcuno vuole spingersi oltre e...vivere senza cibo!


Il respirianesimo o alimentazione pranica consiste infatti nel vivere senza bere e mangiare, nutrendosi solamente dell'aria che si respira, dell'energia della terra. In Italia sono più di 2000 persone a volerlo praticare, considerando gli iscrittti alla pagina Facebook dedicata. Tale disciplina è ovviamente sconsigliata dai medici e, crediamo, anche  dalle multinazionali del cibo.

Questo tipo di regime alimentare vuole essere in realtà uno stile di vita, basato sul riconoscimento dell'energia nelle cose e negli esseri viventi, nel rispetto del mondo e vissuto in una forte spiritualità.


Non ci sono fondamenti scientifici che assicurano che un tipo di alimentazione di questo tipo sia fisicamente sostenibile, l'unico esperimento certificato è stato eseguito su Jasmuheen, pseudonimo di Ellen Greve, una saggista australiana.


Il programma televisivo australiano 60 Minutes propose a Jasmuheen di dimostrare  la sua capacità di vivere senza cibo e acqua filmandosi continuamente. Jasmuheen accettò, ma già dopo 48 ore iniziò a mostrare sintomi di disidratazione e ipertensione. La saggista sosteneva che la causa di questi sintomi fosse imputabile all'aria inquinata, quindi la troupe televisiva la portò su una montagna.

Tuttavia, dopo pochi giorni la donna perse peso e la facoltà di parlare iniziò a rallentare. Nonostante le proteste di Jasmuheen, che dichiarava di sentirsi bene e di poter continuare, l'esperimento fu interrotto dietro consiglio del medico supervisore.


Ad ogni modo, coloro che desiderano avvicinarsi al respirianesimo devono affrontare gradualmente diversi passaggi propedeutici al perenne digiuno.


Se siete disposti a farlo, non ci resta che augurarvi buon appetito di energia.

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page