top of page
  • Immagine del redattoreprogettosito18

Capiamoci bene: non ci capiamo!

Aggiornamento: 26 ago 2018




Questa ragazza non mi capisce. Dico le cose più intelligenti del mondo e non mi capisce. Arriva quel suo amico idiota che sì e no riesce a mettere insieme due concetti e... a lei piace. “Ma perché è bello?”, le domando. “No” mi risponde, “perché parla bene, è uno che si capisce”. La realtà è questa: non è importante quello che dici ma come lo dici. Segui il mio discorso: quando parli noi percepiamo solo circa il 7% di quello che dici, il 38% è composto dal tono di voce e circa il 55% dal corpo e dalla postura. Se dici “ti amo” guardando un’altra persona e magari col tono svogliato, cosa credi di comunicare? Se dici “ti odio” con voce suadente, guardandomi negli occhi, sorridendo ed accarezzandomi, è più convincente il messaggio verbale o quello non verbale?

Quindi prima di affrontare un discorso serio ed importante fissiamo alcune priorità:

1) Corpo: rilassatati, respira, guarda negli occhi, togli le mani dalle tasche, sorridi.

2) Voce: non gridare né parlare velocemente, parla in modo chiaro, con voce naturale, e se sorridi la voce rispecchierà questo tuo stato d'animo (anche al telefono si possono riconoscere le persone che sorridono mentre parlano).

3) Contenuto: rifletti su quello che vuoi comunicare ma soprattutto sull'emozione che vuoi trasmettere, modificando quindi corpo e voce di conseguenza. Ecco, ora anche voi matti potete diventare dei veri influencer.


Ciao a tutti! Al prossimo post.

16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page