top of page
  • Immagine del redattoreprogettosito18

L'unione (del cervello) fa la forza

L'unione fa la forza, lo sappiamo. Tuttavia, se parliamo del cervello, siamo abituati ad usare una sola parte di questo. Ti illustrerò alcune tecniche per utilizzare tutto il cervello e diventare una persona altamente integrata e consapevole di tutte le tue capacità.

Il cervello è formato da due emisferi: quello sinistro controlla la parte destra del corpo, è la sede del pensiero logico, analitico, lineare, riceve le informazioni attraverso la logica, le parole ed i numeri, comanda la memoria a breve termine e preferisce il bianco e nero. Viene definito “la parte maschile” del nostro cervello ed è quella che noi usiamo prevalentemente.

L'emisfero destro comanda il lato sinistro del nostro corpo, ha la capacità di avere una visione d'insieme, svolge più attività contemporaneamente, comanda la parte creativa, è sede delle emozioni, intuizioni e della fantasia, è la nostra mente inconscia e, se coltivata, ci permette di raggiungere il massimo del nostro potenziale, riceve le informazioni attraverso i disegni ed associazioni, comanda la memoria a lungo termine, ama i colori. Viene definita “la parte femminile” del nostro cervello ed è quella che tendiamo a sottomettere alla logica.



Se vogliamo vivere le nostre vite potenzialmente al massimo dobbiamo usare entrambi i “cervelli”. Ad esempio nello studio dobbiamo usare la logica e la creatività, l'emozione e l’analiticità, il bianco e nero ed i colori, l'inconscio e il conscio. Se studi un testo, immaginalo, rendilo spiritoso, associa date e numeri a qualcosa a te noto. Se vuoi memorizzare un volto, amplifica con la tua immaginazione le parti del viso che ti colpiscono, usa la fantasia e associa queste parti ad animali o attori famosi. Per abituarti ad usare entrambi gli emisferi in ogni attività ti propongo alcuni semplici esercizi.

- Abituati a svolgere delle attività di routine con la parte opposta del corpo che usi normalmente: ad esempio lavati i denti con la mano sinistra, taglia la carne invertendo forchetta e coltello. Cambia il tragitto della strada che fai abitualmente.

- Gioca come i bambini. Sdraiati a terra come se tornassi bambino, guarda il mondo a testa in giù. Inizia a svolgere attività logiche e creative contemporaneamente. Ad esempio studia mettendo in sottofondo una musica, oppure corri all'aria aperta ascoltando un audiolibro o un podcast.

- Abituati a fare ogni tanto esercizi di movimenti incrociati. Ad esempio la mano destra che tocca il piede sinistro, mani che toccano l'orecchio opposto.

- Gioca. Sì, gioca ancora, immedesimandoti nelle persone che vedi oppure facendo finta di essere un cane, un gatto o un qualsiasi animale.

- Disegna. Pensa ad un'emozione che magari stai provando in questo momento e disegnala senza logica, solo usando colori. Mi raccomando, non cercare di descriverla ma di colorarla.

- Non giudicare, non criticare. Esercitati a dare le risposte più fantasiose a qualunque problema. Chiediti “Come si prepara il caffè?” e datti un centinaio di risposte, dalle più ovvie a quelle più assurde (gli alieni su Marte hanno lasciato un chicco che immerso nel ghiaccio offre un ottimo cappuccino).

Come avrai notato gli esercizi sono finalizzati sopratutto ad allenare la parte creativa del nostro cervello. Se ci pensi, dalla scuola in poi, tutto il nostro sistema è indirizzato ad usare solo la parte razionale, logica, maschile del nostro cervello. Sono pochi i geni che hanno adoperato entrambe le parti e spesso sono stati sfortunati grandi pittori o artisti che hanno vissuto in una società che non li ha riconosciuti, li ha emarginati ed hanno sofferto.

Esercita la tua parte destra del cervello ed integrala con la parte sinistra. Avrai dei risultati pazzeschi, te lo garantisco.

Ciao pazzi... al prossimo post!

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page