top of page
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black Pinterest Icon
  • Black Twitter Icon

Come memorizzare una lista di parole

  • Immagine del redattore: progettosito18
    progettosito18
  • 12 feb 2019
  • Tempo di lettura: 2 min

Ci sono diverse tecniche di memorizzazione e in questa rubrica cercheremo di approfondirle tutte. Ora vi voglio illustrare una tecnica molto interessante per memorizzare una lista di parole, anche lunghissima, e richiamarla alla vostra memoria quante volte vorrete e nel preciso ordine in cui questa è stata scritta. Cominciate con 5 parole per poi passare a 10, quindi 15 ed infine 20. Potreste ad esempio memorizzare l'ordine delle fermate di una metropolitana, una lista della spesa oppure parole a caso come faremo ora per gioco.




Dovete ricordare le seguenti parole: zucchero, televisione, acqua, luce, fuoco. Ora usate la vostra immaginazione e create una storia immaginaria che abbia a che fare con questi termini e li leghi fra loro. Mi raccomando: deve essere assurda!

Facciamo un esempio: "Vado a fare la spesa e compro due carrelli pieni di zollette di zucchero. Arrivato a casa mi metto a mangiarle una ad una fino a scoprire con enorme sorpresa che per errore al posto di una zolletta ho preso un televisore di 200 pollici. Sono molto felice, lo accendo e al posto delle immagini esce una cascata d'acqua che mi allaga il soggiorno. Impaurito corro ad accendere la luce. Ma a causa dell'acqua vengo completamente fulminato e carbonizzato. Voglio chiamare aiuto ma mi vergogno: sono carbonizzato e l'appartamento è bagnato... come lo spiegherò? Decido allora di dar fuoco a tutta la casa. Guardo le fiamme che si innalzano: ora posso chiamare aiuto."

Questa storia è talmente assurda che la ricorderete sempre, soprattutto se siete stati voi a crearla. Provateci, fate esercizio e fatemi sapere. Se le parole sono più difficili o astratte, come ad esempio la parola coraggio, le potete immaginare composte da immagini: “cuore” e “raggio”. Potete quindi visualizzare un raggio luminoso che parte dal vostro cuore. Questo metodo è efficace e funziona anche per memorizzare parole straniere o particolarmente complesse. L'importante è basarsi sul significato che ha per voi la pronuncia delle parole.

Seguiteci, approfondiremo l'apprendimento dellle lingue straniere con metodi psicologici in un post apposito. Ciao matti, alla prossima.

Comments


bottom of page