top of page
  • Immagine del redattoreprogettosito18

Memorizzare con i Loci

Uno dei più antichi e potenti metodi di memorizzazione è quello dei Loci.

Fu inventato nell'antica Grecia, dov'è era diffusa l'arte della persuasione attraverso le parole: a retorica. Non era considerato così importante che cosa si diceva ma come lo si diceva e, se si riusciva a convincere la gente con un bel discorso, significava che l'idea proposta era veramente forte, giusta ed andava seguita.

Da qui la fondamentale importanza di memorizzare bene un discorso nei suoi passi principali, attraverso un metodo che può tornare utile anche in molte attività quotidiane. In che cosa consiste?



Pensa ad un percorso che fai spesso e che conosci molto bene, ad esempio da casa alla fermata dell’autobus.

Esci di casa e vedi il bidone della spazzatura, poi passi davanti al bar, di fronte c’è una chiesa e poi la fermata dell'autobus. E' importante che il percorso sia richiamabile alla memoria senza nessunissimo sforzo.

Quando devi memorizzare qualcosa, usa la fantasia e cerca di posizionare le parole, i temi quello che devi memorizzare nei luoghi a te noti. Facciamo un esempio pratico: a lista della spesa.

Devi comprare uova, latte, pollo, mele. Applicando il metodo dei loci puoi immaginare che il solito bidone della spazzatura sia stracolmo di uova rotte, che ci sia una puzza insopportabile.

Prosegui ed arrivi davanti al bar: tutte le persone stanno bevendo, appoggiate i tavolini, degli enormi boccali di latte

Davanti alla chiesa il prete sta lanciando mele ad ogni passante.

Alla fermata dell'autobus scendono tantissimi polli.

Finito. Questa lista la ricorderai per tantissimo tempo e senza sforzo. Provare per credere.

Se memorizzi qualunque cosa associandola al tuo percorso abituale non solo la ricorderai molto bene, ma la ricorderai secondo una sequenza esatta, quella del percorso appunto. I grandi comunicatori del passato la usavano proprio per non dimenticare nessun passaggio dei loro lunghissimi monologhi.

Ed anche i loci non hanno più segreti per voi... ciao matti!

23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page