top of page
  • Immagine del redattoreprogettosito18

Un passo alla volta per arrivare in vetta

Aggiornamento: 26 ago 2018


Non ce la farò mai. Non c'è soluzione. Il problema è troppo grande. Come posso arrivare al mio obiettivo? Cari amici, oggi voglio parlarvi di strategia, da applicare in una partita a Risiko o per realizzare la vostra più grande ambizione nascosta. Passiamo gran parte della giornata a decidere. Ogni nostra azione è frutto di una decisione, anche alzarsi dal letto al suono della sveglia: abbiamo deciso di impostarla e al suo suono abbiamo deciso di obbedire.

Ti propongo di non sprecare energie a decidere cose, cosine e cosette, ma di investire del tempo per pianificare una strategia. Come vorresti essere, realisticamente parlando, fra 5 anni? Scegli una meta chiara e raggiungibile (non sono ammessi supereroi) e poi usa il metodo dei scalatori. Ogni cima per un alpinista è una conquista progettata. Non mi metto a scalare una parete se non so da dove partire e che direzione prendere. Quindi parto dalla meta finale, dalla cima: osservando la cartina identifico la parete più vicina che mi permette di arrivare proprio alla fine. Poi procedo a ritroso: prima della parete c'è quel tratto, prima di quel tratto c'è il sentiero. E di passaggio in passaggio arrivo alla partenza.


Anche tu quando hai un problema ed aspiri alla difficoltosa soluzione, parti dalla fine e ragiona al contrario, per piccoli step. Problema: voglio fare pace con Susanna. Soluzione: ci guardiamo negli occhi e ci siamo capiti. Step 5: per capirci ognuno ha espresso il proprio pensiero senza urlare come al solito. Step 4: per non urlare abbiamo fissato la regola di ascoltarci e lasciar finire l’altro Step 3: informare Susanna al telefono del mio desiderio di chiarimento. Step 2: le telefono quando so che è ben disposta a parlare con me. Step 1: suo fratello mi può dire quando è più tranquilla, quindi lo contatto. L'esempio che vi ho fatto si applica ad un problema quotidiano, ma provate ad estenderlo anche ad altri di maggiore portata.


Ciao a tutti i matti...al prossimo post!

15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page