top of page
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black Pinterest Icon
  • Black Twitter Icon

Vivere nella bugia

  • Immagine del redattore: progettosito18
    progettosito18
  • 17 nov 2018
  • Tempo di lettura: 2 min

Esiste la verità? Se lo chiede Giorgio Nardone in un suo bellissimo testo, "L'arte di mentire a se stessi e agli altri". Forse non esiste la verità assoluta, ma voi certamente credete di sapere cosa è vero o no nella vostra vita. Ne siete sicuri? I vostri ricordi sono veri? Non sto parlando di un qualche effetto Matrix, ma voglio proporvi un facile esempio.

Forse qualuno di voi ha avuto modo di tornare a visitare la propria scuola d'infanzia, scoprendo così che la stanza che nei vostri ricordi era grande, in realtà è piccolina, e lo stesso dicasi per il cortile, la sala pranzo... Il ricordo è basato sulla vostra percezione della realtà. Ora che siete cresciuti succede ancora la stessa cosa. La verità è diversa da quella che state vivendo e da quella che ricorderete, perché il vostro modo di vivere la vita plasma la verità.


ree

Ecco i principali fattori che infuenzano i ricordi:

- le emozioni. Le stesso tramonto visto da un innamorato oppure da un depresso verrà vissuto e ricordato in maniera totalmente differente.

- ciò che credi. Se credi nei complotti li troverai, se credi negli ufo o negli angeli li vedrai e ricorderai le cose in modo conforme alla tua verità. Il mondo va infatti come Dio comanda, oppure il mondo va come le multinazionali hanno deciso, oppure il mondo va secondo l'esperimento voluto e pilotato dagli alieni.

- la relazione. Provate a fermarvi in mezzo al marciapiede e a fissare in alto. Vedrete tante persone che inizieranno a fare come voi, cercando di capire cosa state guardando. Che dire poi di un evento definito dai media "virale"... Se tutti vi diranno che la terra è piatta, state certi che alla fine vi convincerete che è piatta davvero. Nei confronti, nei dibattiti e nelle relazioni, oppure nei racconti di ciò che è successo, voi state inconsciamente modificando la realtà. Tutto è relativo. Ogni cervello disegna la propria verità. Se capite questo siete ad un passo dal capire quali inganni il vostro cervello ha in serbo per voi, alcuni sono positivi e vi faranno bene, altri saranno distruttivi e vi intrappoleranno. Ciao matti!

Commenti


bottom of page